Istruzioni (it)

Modi d’uso

Puoi usare iWalkStraight in due modi.

In mano

Modalità “in mano”. Fai partire iWalkStraight e tieni il tuo iPhone in mano. Tocca due volte in un qualunque punto dello schermo: iWalkStraight inizia a controllare come stai camminando. Se ruoti troppo verso destra, ti avvisa di ruotare a sinistra dicendoti “Sinistra”. Analogamente, se stai ruotando troppo a sinistra, iWalkStraight ti dirà “Destra”, per dirti di ruotare a destra. ATTENZIONE: iWalkStraight sa solo come è orientato il tuo iPhone, non la direzione del tuo corpo. E’ dunque importante che la mano che tiene l’iPhone si muova assieme al corpo. Ad esempio ti consigliamo di tenere la mano appoggiata alla pancia, o al fianco. Quando vuoi che iWalkStraight smetta di parlare, tocca di nuovo due volte in un qualunque punto dello schermo.

In tasca

Modalità “in tasca”. Fai partire iWalkStraight e poi metti il tuo iPhone (senza spegnerlo) nella tasca anteriore dei pantaloni. Quando arrivi in un punto dove devi andare dritto, dai un colpo con la mano sulla tasca. Sentirai iWalkStraight che ti dice “OK”. Da questo momento iWalkStraight controlla che tu cammini dritto e ti suggerisce di girare a destra o a sinistra. Quando arrivi a destinazione, dai nuovamente un colpo sulla tua tasca e iWalkStraight smetterà di parlare. Puoi attivarlo nuovamente con un colpo.

Nel menù di opzioni (che trovi nell’applicazione “impostazioni” del tuo iPhone) puoi impostare i seguenti parametri:

  • La sensibilità del colpo. Attenzione: se imposti un colpo troppo leggero iWalkStraight potrebbe attivarsi o fermarsi senza che tu lo voglia.
  • L’angolo di tolleranza: mentre cammini, iWalkStraight ti avvisa di correggere la direzione se tu hai ruotato più di questo angolo rispetto alla direzione di partenza. Per esempio, se l’angolo di tolleranza è 9 gradi (questo è il valore suggerito), iWalkStraight ti  suggerisce di correggere la tua direzione se devii più di 9 gradi. Imposta un valore più piccolo per procedere con ancora maggiore precisione. Fai attenzione però: un valore troppo piccolo può portare iWalkStraight a darti troppi messaggi che potrebbero darti fastidio.
  • Ritardo nel parlato: iWalkStraight non ti avvisa immediatamente quando superi l’angolo di tolleranza. A volte, mentre fai un passo, può capitare che il tuo corpo ruoti per una frazione di secondo, per poi tornare nella direzione giusta. Ad esempio, usando il valore iniziale, iWalkStraight ti avvisa solo se superi l’angolo di tolleranza per più di mezzo secondo. Se superi l’angolo di tolleranza per meno di mezzo secondo e poi torni nella direzione corretta, iWalkStraight non ti disturba. Puoi abbassare questo valore per essere ancora più preciso nel tuo cammino, però fai attenzione: se lo abbassi troppo iWalkStraight potrebbe correggerti la direzione molto spesso e questo potrebbe disturbarti.

Comments are closed.